Marinai Motociclisti a.r.c.
Nihil Difficile Volenti
(niente è difficile per chi vuole)
CONTATTI
Inviaci un messaggio
Contatti
direttivo@marinaimotociclisti.it
MARINAI MOTOCICLISTI a.r.c.
C.F. 92150600499
Powered by Flazio
CONSEGNA DI NAVE TRIESTE ALLA MARINA MILITARE E GIURAMENTO SOLENNE DEGLI ALLIEVI DELLA ACCADEMIA NAVALE
LIVORNO 7 DICEMBRE 2024
Sabato mattino alle 9, il Comitato Direttivo dei Marinai Motociclisti, in tenuta da cerimonia, è già pronto sulla banchina del Molo Italia per quella che rimarrà un'altra importante partecipazione del nostro Motoclub.
Aria gelida, mare fumante. Sulla banchina 52 c'è la nuova Unità che tra poco sarà consegnata alla Marina Militare, la portaelicotteri d'assalto anfibio (LHD), Nave Trieste: 245 metri di lunghezza, 47 metri di larghezza con 7,2 metri di pescaggio per 38000 tonnellate di dislocamento. Di prora al Trieste ecco un'altra delle ultime Unità della Marina Militare, il Pattugliatore Polivalente di Altura (PPA) “Morosini”. Sulla stessa banchina ma dalla parte opposta del Trieste, quasi a simboleggiare il passaggio di consegna, la prima Portaereombili della Marina Militare, l'Incrociatore “Giuseppe Garibaldi” che passa il testimone al Trieste e si avvia ad essere radiato dalla Marina Militare.
Saliamo a bordo e subito veniamo colpiti dagli spazi immensi: siamo al ponte garage con un un bacino allagabile di circa 100 metri di lunghezza e con 3 di profondità, per le attività con i mezzi anfibi e navali della Brigata San Marco. Tramite una rampa carrabile inclinata, raggiungiamo il ponte hangar, dove si svolgerà la doppia cerimonia. Questo locale è ancora più grande occupando quasi interamente la lunghezza e larghezza della nave.
E cominciamo con i saluti alle varie personalità militari in servizio ed in quiescenza: il Comandante Generale delle Capitanerie di Porto, Ammiraglio Ispettore Capo Nicola Carlone (compagno di Corso del Presidente) (vedi foto) e quasi tutti gli Ammiragli in servizio al momento: il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, Ammiraglio di Squadra Enrico Credendino, il Comandante in Capo della Squadra Navale, Ammiraglio di Squadra Aurelio De Carolis, il Capo Ufficio Comunicazione della Marina Militare, Contrammiraglio Jacopo Rollo. Per evitare un noioso lungo elenco, riportiamo che il Comitato Direttivo ha ben speso la grande opportunità avuta di partecipare all'importante Cerimonia facendo numerosi saluti e incontri, culminati con una bella foto di gruppo con il Ministro della Difesa, Onorevole Guido Crosetto (vedi foto).
Tengo a segnalare che all'evento il Presidente Cervino, essendo anche Presidente della Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (ANVGD) Comitato Provinciale di Livorno, aveva chiesto di poter partecipare con una rappresentanza della ANVGD con il labaro in quanto nello stesso è presente l'alabarda simbolo della città di Trieste. E' stata concessa la partecipazione di 1 rappresentante, senza labaro, e quindi ha partecipato la Signora Marzia Colani, Consigliera del Comitato Provinciale di Livorno, che fra l'altro è anche una Socia dei Marinai Motociclisti.
Di seguito alcune foto della giornata. Nella pagina Video 2024/Consegna Trieste e Giuramento alcuni video della giornata.