Marinai Motociclisti
Nihil Difficile Volenti
(niente è difficile per chi vuole)
CONTATTI
Inviaci un messaggio
Contatti
direttivo@marinaimotociclisti.it
MARINAI MOTOCICLISTI
Powered by Flazio
Milite Ignoto 1 anno dopo
(Alpi Apuane 31 ottobre 2022)
di Romeo Palmerini
Come sempre i bei momenti della vita, quelli del benessere e della serena, spensierata allegria finiscono sempre troppo presto. Sono quei momenti nei quali un abbraccio amichevole di un incontro, diventa immediatamente quello di un saluto di arrivederci. Anche per i Marinai Motociclisti la "tre giorni" del tour in Versilia è durata un battito di ciglia.
L'incontro di tutti i convenuti venerdì pomeriggio, la cena in un rinomato e conosciuto locale. La presentazione delle attività dei giorni successivi a mezzo immagini esplicative del territorio e delle peculiarità e curiosità storico-geografiche del territorio. Le risa, l'empatia delle persone appena conosciute e la spensierata goliardia dei "vecchi" amici ritrovati.
La buonanotte e, d'improvviso, il buongiorno:siamo già tutti lì, abbigliati nelle nostre tute da motociclisti, pronti a passare l'intera giornata alla scoperta dei luoghi proposti. Si parte, Isola Santa, Castiglione di Garfagnana, Castelnuovo di Garfagnana, Barga, ponte della Maddalena e poi via, scendendo il Montemagno si torna in hotel. Una breve rinfrescata, la cena e le storie della giornata vissuta attraverso gli occhi diversi di ognuno. Buonanotte.
Buongiorno, è domenica! Partenza per visita di Pietrasanta, capitale storica della Versilia.
Tutti sono colpiti dalla ricchezza dei suoi monumenti, dalla vocazione artistica e dalla singolare storia secolare.
Un aperitivo tutti insieme in locale storico della splendida Piazza del Duomo. Seduti ai tavoli sotto gli ombrelloni, in una assolata, tipica, domenica d'autunno presi da chiacchiere e risate allegre e, intorno, Pietrasanta che vive la sua domenica serena.
Sono le 11:30, dobbiamo partire: raggiungeremo il piccolo borgo di Pruno, ai piedi del Monte Forato. Ci sarà il pranzo di arrivederci. Un pranzo ricco di apprezzatissimi prodotti locali. Il dolce ... il caffè ... Ci avviamo al parcheggio: è tutto finito! Le strette di mano, gli abbracci, i sorrisi e le promesse ... lo rifaremo ... ci rivedremo ... Ed intanto una ad una i Marinai Motociclisti fanno rombare le loro moto e spariscono dietro curve e tornanti. C'è chi torna in Basilicata, chi in Veneto, in Friuli, altri in Liguria di ponente ed altri ancora in Emilia, Abruzzo, Marche... Buona strada amici miei!! Arrivederci a tutti.