CONTATTI
Inviaci un messaggio
Marinai Motociclisti
Nihil Difficile Volenti
(niente è difficile per chi vuole)
Contatti
direttivo@marinaimotociclisti.it
MARINAI MOTOCICLISTI
Powered by Flazio
Norme di comportamento durante trasferimenti di gruppo
Quando capiterà di essere in giro in gruppo, sarebbe bello riuscire a viaggiare in fila x 2 (cosa non sempre facile) per accorciare il serpentone di moto singole che ai vari semafori vengono poi frammentate. È buona norma mantenere la propria posizione senza mettersi a sorpassare gli altri, tenendo il riferimento della moto che ci precede e buttando un occhio su chi segue. Normalmente c’è una testa della colonna e una fine colonna: gli unici che per necessità supereranno la colonna stessa, saranno 5-6-7 moto che ai vari svincoli/incroci, se possibile, fermeranno momentaneamente il traffico per far passare la motocolonna, andando a riprendere la posizione in testa al gruppo per poi fermarsi nuovamente al prossimo incrocio e ripetere quanto fatto prima. Questo verrà fatto da chi ha la possibilità di comunicare con le radio (se disponibili) o che sono capaci di fare questo prezioso servizio per avere sotto controllo la situazione, gli altri devono essere rispettosi del codice della strada e godersi il tour.
Di seguito un semplice elenco trovato in rete (ringrazio chi lo ha scritto) e condivido per il puro piacere di divertirsi insieme:
- RISPETTA GLI ORARI DI PARTENZA: arriva puntuale all’appuntamento. Colazione, caffè, “pit-stop” personali, falli quando c'è tempo.
- PRESENTATI CON IL SERBATOIO PIENO DI BENZINA: non venire con il serbatoio a metà, o addirittura in riserva. Si parte sempre con il pieno.
- RISPETTA LE SOSTE PROGRAMMATE: quando ci si ferma al distributore DEVI fare il pieno per non obbligare il gruppo a doversi fermare nuovamente solo per aspettare il tuo rifornimento (analogo discorso per le soste per un caffè, varie ed eventuali…). Non rovinare tutto facendo di testa tua e rendendo la tua presenza “pesante”.
- MOTO IN PERFETTE CONDIZIONI: controlla che tutto sia a posto. Ovviamente le avarie possono sempre capitare, ma puoi stare tranquillo che il “gruppo” ti aiuterà.
- DOCUMENTI IN REGOLA: idem come sopra.
- NON GUIDARE AFFIANCATO nei percorsi misti. Durante i trasferimenti c'è sempre un “Leader” che conosce bene l'itinerario e una “Scopa” che si metterà per ultimo (anche lui conosce bene l'itinerario). Quando prendi posto nella colonna, rispetta l'alternanza tra una moto e la precedente: lo spazio deve essere di circa 8 metri.
Quando assumi una posizione nella motocolonna, mantieni questa posizione sempre, senza superare o portarti in testa, così senza un apparente motivo. A meno di esigenze di riprese foto/video: potrai superare la fila per poi riprendere il tuo posto in colonna
Ogni tanto (spesso) guarda chi ti sta dietro per evitare di “perderlo” ad un semaforo. Durante i passaggi su strade cittadine, cerca di stare più vicino possibile alla moto che ti precede, in modo da ridurre quanto più possibile la lunghezza del serpentone delle moto.
- GUIDA IN SICUREZZA quando percorri una strada tortuosa, con tante curve, a doppio senso di marcia, nelle curve a sinistra NON portarti vicino alla mezzeria della strada, ma mantieni la destra il più possibile per evitare di incontrare un mezzo pesante (camion o pullman) che potrebbe metterti in situazioni di pericolo. O peggio un “motociclista pazzo” che ha confuso la strada per una pista.
- LASCIA PASSARE sempre chi è più veloce anziché forzare il ritmo ed assumerti rischi inutili.
- NON METTERTI IN COMPETIZIONE: ciò potrebbe facilmente metterci in situazioni di pericolo. Rispetta sempre le distanze di sicurezza ordinarie durante tutte le uscite, inoltre non tentare mai di tenere il passo di un motociclista più veloce di te se ciò non è alla tua portata, perché non è per niente detto che se lui riesce a fare una curva ce la fai anche tu.
- NON SCENDERE DALLA MOTO : durante il giro saranno gli organizzatori a decidere dove e quando fermarsi, per un break o per il rifornimento. Quindi quando ad un bivio ci si ferma per far compattare il gruppo QUELLA NON E’ UNA SOSTA e tu NON devi scendere dalla moto, toglierti il casco, spogliarti, fumare, andare al bar all’angolo etc… , sono tutti atteggiamenti con cui fai irrimediabilmente perdere tempo oltre ad innervosire tutti gli altri.
- SEMAFORI: se ad un semaforo rosso la colonna si “spezza” richiamare l'attenzione del leader con colpetti di clacson. Una volta che il semaforo consente la ripartenza, avvisare il leader con 3 (tre) colpi di clacson.
- USA LA TESTA!