Marinai Motociclisti
Nihil Difficile Volenti
(niente è difficile per chi vuole)
CONTATTI
Inviaci un messaggio
Contatti
direttivo@marinaimotociclisti.it
MARINAI MOTOCICLISTI
Powered by Flazio
TOUR LINEA GOTICA
Cinquale (MS) - Rimini
11-13 ottobre 2024
Una nutrita compagine di Marinai Motociclisti ha effettuato l'evento commemorativo nel 80° anniversario della caduta della Linea Gotica. Di buon mattino si sono ritrovati al Cinquale (MS) per sostare davanti al Monumento alla Linea Gotica ed iniziare il viaggio che attraverso Strettoia, Pietrasanta, Castel D'Aiano, Imola, San Leo, Trarivi, Coriano li ha portati a Rimini.
All'inizio del viaggio sembrava essere una giornata tranquilla: ed invece pochi minuti dopo essere partiti da Pietrasanta ha cominciato a piovere, anche in maniera consistente fino a Sasso Marconi. Gli intrepidi Motociclisti hanno affrontato quasi 150 chilometri su impervie strade di montagna sotto l'acqua costringendo il gruppo a procedere ad andatura molto ridotta ed attenta. Solo a Sasso Marconi la pioggia è cessata e il gruppo si è potuto dirigere verso Imola, prima tappa della tre giorni.
A Castel D'Aiano abbiamo potuto visitare ed ammirare il plastico della Linea Gotica con un filmato che ha documentato molto nel dettaglio le battaglie occorse tra i Tedeschi e gli Anglo Americani, battaglie durate 8 lunghi mesi.
Purtroppo a causa del maltempo che ha notevolmente rallentato il viaggio non è stato possibile visitare il Museo della Linea Gotica a Castel del Rio.
Sabato mattino un'arietta frizzantina ci ha accompagnato verso San Leo, dove abbiamo potuto visitare la Fortezza. Dopo il pranzo il gruppo si è diretto alla Chiesa della Pace di Trarivi e successivamente verso un cimitero di guerra inglese a Coriano. al termine del pomeriggio ci siamo diretti verso Rimini per il nostro hotel.
Dopo cena abbiamo potuto ascoltare una breve chiacchierata sulla Linea Gotica da parte del Colonello Mauro Bloise. Al termine i classici ringraziamenti per chi ha organizzato questa bella tre giorni di ricordi, tradizioni e storia.
Domenica mattina, approntate le moto, ci siamo diretti verso Predappio e quindi verso il Passo del Muraglione: qui ci siamo salutati con alcuni motociclisti che rientravano sul versante adriatico mentre il resto del gruppo si è diretto a Dicomano per un veloce pranzo, al termine del quale ci siamo salutati e a piccoli gruppetti abbiamo raggiunto i nostri domicili.